Loading...

Salute e Prevenzione

FA CHE IL CIBO SIA LA TUA MEDICINA E CHE LA MEDICINA SIA IL TUO CIBO (cit. IPPOCRATE)

Ogni giorno nel mondo in paesi sottosviluppati muoiono molte persone a causa della DENUTRIZIONE, mentre nei paesi industrializzati ci si ammala e si muore per patologie causate in buona parte dalla MALNUTRIZIONE come obesità, purtroppo in crescita già in età pediatrica, diabete, sindrome metabolica, malattie cardiovascolari, autoimmuni ed alcuni tipi di tumore.
Ormai quasi tutto il mondo medico scientifico è concorde ad attribuire gran parte delle responsabilità ad abitudini alimentari scorrette.
Molti studi e ricerche condotti in diversi stati del mondo hanno evidenziato come un cambio delle abitudini alimentari (troppo spesso sbilanciate a favore di proteine animali, grassi, farine e zuccheri raffinati) possa portare ad un drastico calo e/o miglioramento di queste patologie. Al contrario, un’alimentazione che privilegi quotidianamente ALMENO cinque razioni di frutta e verdura di stagione e di colori diversi e una razione di legumi e cereali integrali cucinati correttamente aiuta a mantenersi snelli e in buona salute.