Loading...
Category: Dolci
  • Mousse di mele, limone e zenzero

    Ingredienti Dosi per 4 persone 4 mele golden 2 limoni 1 nocciola di zenzero Esecuzione Lavare e sbucciare le mele, affettarle e riporle nel bicchiere del frullatore con lo zenzero sbucciato e tagliato a pezzetti ed il succo dei limoni. Frullare fino ad ottenere una purea soffice ed omogenea. Questa preparazione sarà una squisita merenda…

    Continua a leggere

  • Crema di cachi al cucchiaio

    Ingredienti Dosi per 4 persone 4 cachi ben maturi 200 g. di yogurt intero vaccino o di soia Cacao amaro in polvere Esecuzione Lavare e sbucciare i cachi, metterli nel frullatore e frullarli fino ad ottenere una crema omogenea. Versare il composto nei bicchieri. Aggiungere lo yogurt e cospargere a piacere con il cacao. Il…

    Continua a leggere

  • Castagnaccio

    Ingredienti Dosi per 4-6 persone 200 g di farina di castagne 600 ml di acqua 50 g di uva sultanina 25 g di pinoli, facoltativi 10 g (un cucchiaio scarso da minestra) di zucchero di canna integrale un cucchiaio di olio extravergine di oliva, o di semi di girasole aghi di rosmarino, facoltativi un pizzico…

    Continua a leggere

  • Fichi con noci mandorle e cioccolato

    Ingredienti Dosi per 4 persone 12 fichi cioccolato fondente a piacere 16 mandorle pelate 16 noci Esecuzione Pelare e tagliare a metà i fichi e cospargerli con scaglie di mandorle, cioccolato e pezzetti di noci. Il fico è un frutto molto ricco di principi nutritivi preziosi, ma è anche molto zuccherino. Pertanto, per evitare bruschi…

    Continua a leggere

  • Frullato di Fragole con Lime e Zenzero

    Ingredienti Dosi per 4 persone 250 gr di fragole 6 cubetti di ghiaccio 2 cucchiai da minestra scarsi di zucchero 1 lime una quantità equivalente a una nocciola di zenzero Esecuzione Mettere ghiaccio, succo di lime e zucchero nel frullatore, aggiungere le fragole mondate e lavate e lo zenzero finemente grattugiato. Frullare il tutto per…

    Continua a leggere

  • Crespelle di grano saraceno

    Ingredienti Dosi per 3-4 crespelle 1 uovo 2 cucchiai di farina di grano saraceno 120 mL di acqua 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva 1 pizzico di sale fino Esecuzione Mescolare la farina con metà dell’acqua, aggiungere l’uovo, versare l’acqua rimasta, continuare a mescolare, aggiungere l’olio ed infine il sale. Per la cottura…

    Continua a leggere